Rilascio della carta d'identità elettronica su appuntamento e procedura di pagamento con PagoPa

Pubblicata il 16/02/2024

Ecco il procedimento da seguire per pagare tramite PagoPa per il rilascio della carta di identità:
I cittadini interessati al rilascio della carta d’identità potranno eseguire il pagamento mediante il sistema PagoPA prima di presentarsi allo sportello Anagrafe del Comune di Colognola ai Colli.
Al fine di procedere ai passaggi sotto indicati, è richiesto un indirizzo email, dunque, se non se ne possiede già uno, sarà necessario ottenerlo prima di iniziare la procedura.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità è necessario versare l’importo pari a €22,50 utilizzando la procedura seguente:
  1. Accedere al sito del Comune “Colognola ai Colli“ e collegarsi al link “PagoPA” seguente: https://pagopa.accatre.it/colognolaaicolli#/  
  2. Cliccare su PAGAMENTO SPONTANEO- prosegui;
  3. Scegliere il tipo di pagamento: (Emissione carta d’identità elettronica) e inserire i dati richiesti obbligatori (codice fiscale, nome e cognome, mail ecc..) ed effettuare la verifica CAPTCHA in basso a sinistra (non sono un robot);
  4. Cliccare il pulsante “procedi al pagamento” (se si vuole procedere con il pagamento immediato con carta di credito/debito o conto corrente o altri metodi di pagamento). Procedere al pagamento online – entra con spid/mail- accetta privacy ed effettua il pagamento;
  5. In alternativa tramite il pulsante “prepara avviso” (se si vuole stampare l’avviso di pagamento e recarsi in tabaccheria/banca ecc..) In tal caso arriverà una mail all’indirizzo specificato precedentemente con un codice da inserire nel riquadro sottostante, necessario per proseguire con il pagamento; il codice è valido per un ora. Dopodiché sarà necessario effettuare un’altra richiesta- inserire il codice e stampare l’avviso.   
  
La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.
Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà  per ragioni organizzative esclusivamente previo appuntamento  telefonico dalle ore 9.00 alle 12.30  dal lunedì al venerdì al seguente numero telefonico: 045/6159634 (Ufficio Protocollo)
Il cittadino dovrà recarsi il giorno fissato per l’appuntamento munito di:
  • Carta identità scaduta o in scadenza (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento e un valido documento di riconoscimento come la patente/passaporto/porto d’armi ecc.. o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato); 
  • Una foto tessera recente  massimo 6 mesi, sfondo bianco, senza occhiali  (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto); 
  • La tessera sanitaria o codice fiscale
  • Ricevuta di versamento.
  • In caso di minori, ai fini della validità per l’espatrio del documento, occorre la presenza di entrambi i genitori o della dichiarazione di assenso con allegato documento d’identità da parte del genitore che non si presenta all’appuntamento per il rilascio della cie del minore, qui allegato.
 

  
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Richiesta e Atto di Assenso (4).pdf 223.48 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto