Prevenzione influenza aviaria

Pubblicata il 19/11/2021

Il direttore UOC Servizio Sanità Animale dell’ULSS 9, ha comunicato in data 17/11/2021 che in un allevamento avicolo sito nel comune di Colognola ai Colli è stata accertata la presenza dell’Influenza Aviaria ad alta patogenicità (HPAI).
Come indicato dallo stesso Direttore UOC Servizio Sanità animale ULSS 9, è necessario adottare, a titolo precauzionale, adeguate misure nel territorio comunale per contrastare il rischio di introduzione della malattia nella popolazione avicola domestica.
Pertanto il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all'aperto, ad uso familiare per autoconsumo, devono essere trasferiti e trattenuti all'interno di un idoneo edificio; qualora ciò non sia realizzabile è necessario che l'alimento e l'acqua di bevanda per gli animali vengano protetti dal contatto con avifauna selvatica.
Si chiede pertanto la cortese collaborazione ai cittadini che detengono avicoli (pollame ecc.) ad uso familiare per autoconsumo, a rispettare quanto sopra indicato.
Si evidenzia l'obbligo per chiunque detenga volatili di segnalare al distretto veterinario competente dell’ULSS 9 i sospetti riferibili a influenza aviaria ovvero la comparsa di sintomatologia clinica e aumenti delIa mortalità.

IL SINDACO GIOVANNA PIUBELLO         L'ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE ANDREA NOGARA                                        

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ilovepdf_merged (16).pdf 1.64 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto