PagoPA e AppIO

Pubblicata il 28/02/2021

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPA.
Il Comune di Colognola ai Colli partecipa, mediante l’intermediario Regione del Veneto, al sistema nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, i dovuti alla Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

Dal link pagoPA di questo sito puoi inserire il codice IUV, se già in tuo possesso, oppure selezionare il servizio per cui devi effettuare il pagamento e generare l’avviso di pagamento. A questo punto puoi scegliere la modalità di pagamento che preferisci, ad esempio addebito sul tuo conto, carta di credito, oppure presso uno sportello postale o un punto vendita di SISAL, Lottomatica o presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.

 
All’utente collegato alla pagina web My Pay, verrà richiesto solo l’inserimento del codice fiscale, nome e cognome, indirizzo e-mail, importo e la causale di pagamento.

PagoPA garantisce a privati e aziende:
  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Gli avvisi di pagamento ricevuti possono essere pagati anche tramite l’AppIO.
La AppIO, è una piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di avere un nuovo e unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione, consentendo quindi usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura.
La base normativa del progetto IO.it è l’art. 64 bis del nuovo CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), che prevede un unico punto di accesso telematico ai servizi delle pubbliche amministrazioni e che evidenzia un cambiamento fondamentale nei rapporti tra cittadino e PA, incentrato su tre aspetti chiave: semplicità, rapidità e trasparenza. L’obiettivo finale è avvicinare il cittadino all’amministrazione, rendendo semplici meccanismi che spesso si rivelano ancora complessi e macchinosi.
Il Comune di Colognola ai Colli si è attivato per la configurazione del servizio “Avvisi di pagamento” in collaborazione con Regione Veneto su App IO Italia
Dati utili per ottenere risposte e chiarimenti in merito ad Avvisi di pagamento ricevuti:
Sito istituzionale del Comune: www.comunecolognola.it
Indirizzo e mail: protocollo@comunecolognola.it
Ufficio a cui rivolgersi per avere informazioni sull'avviso: Ufficio Protocollo tel. 0456159611 int. 0
Indirizzo PEC: colognolaaicolli.vr@cert.ip-veneto.net
Indirizzo del Comune: Piazzale Trento, 2 - 37030 Colognola ai Colli (VR)
Codice IPA: c_c897
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto